LA CROCE DEI FOGLIATA
SABATO 7 MAGGIO 2011, ore 21
NELL’ANTICA PIEVE DI SAN PANCRAZIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
DEDICATO AD UN TESORO PREZIOSO DEL XII sec.
"LA CROCE DEI FOGLIATA: UN TESORO PER LA COMUNITÀ MONTECLARENSE"
Sabato 7 maggio 2011, alle ore 21,00 dopo la Santa Messa verrà presentato il libro dedicato alla “Croce dei Fogliata”, nella splendida cornice della Pieve romanica di San Pancrazio a Montichiari. Da secoli questa straordinaria Croce del XII secolo, frutto di un importante lavoro di intarsio su argento, contenente anche numerose reliquie di Santi, è custodito con cura e devozione tra i tesori della parrocchia di Santa Maria Assunta di Montichiari. Un’ attenzione però che sembra riconosciuta solo da un manipolo di eletti, i presbiteri, gli storici della cittadina e pochissimi altri.
Il libro è intitolato “La Croce dei Fogliata-Un Tesoro per la Comunità di Montichiari”, editrice Bams, e contiene anche similitudini con altre croci del XII secolo, paragoni che rendono comunque unico questo tesoro monteclarense, ritrovato dalla famiglia Fogliata durante alcuni scavi nell’area della Pieve di San Pancrazio in una data imprecisata del XIX secolo e poi custodita per anni nella Pieve da cui usciva solo per essere utilizzata nei cortei di processioni religiose importanti. Quindi si tratta di un libro che cerca di ridare la giusta visibilità ad un’opera di oreficeria di grandissimo valore artistico e di estremo interesse storico.
*** *** ***
Noi ne avevamo già parlato a pag.138 del libro "I PROTAGONISTI DI MONTICHIARI", affiancando l'importanza di questa Croce all'opera pittorica del Romanino dedicata all'Ultima Cena. Ma anche svelando che questa Croce contiene alcuni misteri: perchè viene rappresentata anche la Maddalena? Nel XII secolo non era ancora Santa, ma prostituta. Di chi sono le reliquie contenute nella Croce? Perchè la Parrocchia di Montichiari preserva tra le Reliquie due schegge della Croce su cui morì il Cristo e non una sola come di solito ebbero le grandi Abazie?*** *** ***
Qui di seguito la lettera di invito del fotografo Basilio Rodella, autore delle belle fotografie del libro, di cui noi vi faremo una rassegna, anche video dopo la presentazione di sabato 7 maggio: