YouDreamVillage - Mysterious, Fantasy...or Reality ? The Birth of Dream's Villages
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Comitato Preparatore Meeting delle Palme
SCIE CHIMICHE E HAARP
IL MANIFESTO 26 APRILE 2012-bozza02
Riguardo la Newsletter08 del 6 gennaio 2012
Mafie in Pentola

Categorie

Aeronautica
Ambiente
Archeologia
Lotta alle Mafie
Nuovo Governo
Scie Chimiche
Sogni
Solidarietà
Storia
Talenti
Volontariato
Zeronove Newsletter
powered by

Talenti e Sogni

Pizzaballa,Custode di Terra Santa,a Brescia

CRONACA-DI CHIARA-31/1/2011
GERUSALEMME SUL CALENDARIO MASSOLINI 2011
Presentazione sabato 29, al Centro Paolo VI,  con Padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa.
Dal 1989, diciottesimo calendario, divenuto oggetto da collezione internazionale
 
Puoi vedere due video su YouTube, pubblicati sul nostro canale "YouDreamVillage":
Terra Santa 1:
Terra Santa 2:
 Se vuoi avere il seguito, scrivimi sul blog il tuo indirizzo email.
 
Padre Pierbattista Pizzaballa, francescano Custode di Terra Santa, è stato  l’ospite d’onore sabato 29 gennaio, alle ore 17 in città, presso il Centro Studi Paolo VI in via Gezio Calini 30, in occasione della presentazione del 18° calendario Massolini dedicato quest’anno alla Città Santa di Gerusalemme.
L’incontro si è svolto nel Salone Morstabilini, davanti ad un numeroso pubblico attento tra cui i dirigenti della Brevivet, azienda bresciana nota per le frequenti proposte di pellegrinaggi in Terra Santa. Il dibattito è stato  coordinato da Giampietro Rigosa, presidente dell’Associazione Massolini, ed accanto a Padre Pizzaballa era presente come relatore  anche don Flavio Dalla Vecchia, professore di Sacre Scritture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
 Mentre sullo schermo scorrevano decine di  slides colte dalle fotografie scattate a Gerusalemme dagli autori del calendario, Basilio e Matteo  Rodella, il professor Dalla Vecchia ha delineato la storia della Città Santa, dalla sua fondazione ai giorni nostri, concludendo con l’auspicio che “il Signore degli Eserciti annunciato nella Bibbia sia davvero quel portatore di pace tanto necessaria ai giorni nostri”. Padre Pizzaballa, capo supremo dei Francescani presenti  nella terra di Gesù da otto secoli, con il titolo papale di Custodi di Terra Santa, ha descritto le difficoltà attuali in cui si trova la comunità cristiana in Israele, certamente minoritaria, “ma siamo il cuore di Gerusalemme e come tale emaniamo linfa vitale ma dobbiamo anche riceverla dall’esterno”. Palese quindi l’appello a tutti i cristiani per una maggiore solidarietà ed amicizia verso gli abitanti di Palestina ed Israele.  Ha poi negato che vi sia attualmente una qualche forma di attacco ai cristiani nella terra del Cristo aggiungendo però che “quando nascono le difficoltà o le violazioni sorgono anche le vere amicizie e le differenze religiose spariscono”.
Argomento centrale della serata è comunque stato lo splendido calendario, composto da 16 pagine formato 45 per 63 cm, con molte fotografie a colori e testi bilingue (italiano ed inglese) di autori vari.
 Il primo calendario Massolini venne realizzato nel 1989 e fu dedicato alla Giordania. Da allora sono divenuti prezioso oggetto culturale da collezione, ricercato a livello internazionale. Ne furono presentati otto fino al 2000 e poi senza sosta anno per anno, altri 10 fino a quello odierno, dedicati ciascuno ad un Paese o territorio, o progetto archeologico, tra cui obiettivi sul  Medio Oriente (Libano, Siria, Terra Santa, Sinai, Turchia, Iraq, Yemen), oppure Nord Africa (Egitto, Etiopia, Sudan, Libia) ma anche Malta e l’anno scorso Armenia. Il progetto è nato dalla mente di Gianbattista Massolini, fondatore dell’omonima azienda bresciana e dopo la sua scomparsa ispiratore dell’Associazione Culturale GB Massolini, dal francescano padre Michele Piccirillo e dal fotografo monteclarense Basilio Rodella.
 
Francesco Di Chiara (per Bresciaoggi)
 

1 commento a Pizzaballa,Custode di Terra Santa,a Brescia:

Commenti RSS
Replica Rolex on giovedì 1 agosto 2013 03:56
La nostra esperienza professionale è confortata dai numerosi feedback positivi e dalla soddisfazione dei nostri Pazienti, motivandoci fortemente nel proseguire e potenziare il servizio di
Rispondi a un commento

Aggiungi un commento

Nome:
Indirizzo e-mail: (obbligatorio)
Sito web:
Commento:
Ingrandisci il tuo testo, trasformalo in grassetto, corsivo e applica tanti stili diversi con le tag HTML. Ti mostriamo come.
Post Comment
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint