YouDreamVillage - Mysterious, Fantasy...or Reality ? The Birth of Dream's Villages
LA FONDAZIONE ZANETTO
di Vittorio Zanetto
Monteclarense, Editore, Poeta, Storico, Bibliofilo.
Le sue poesie sono tradotte in lingua spagnola, tedesca, inglese, francese.
La Casa editrice Mursia raccoglie i suoi scritti per un’ampia edizione 2015.
 

La Fondazione Zanetto è stata istituita presso il notaio Vanoli di Montichiari nell’ottobre del 2010. E’ stata voluta dall’editore Vittorio Zanetto di  Montichiari che in questo modo ha voluto  salvaguardare il proprio patrimonio culturale e  bibliotecario, che comprende 170 titoli pubblicati  ed oltre 6000 volumi. La Fondazione Zanetto,  come dice lo Statuto, “non ha scopo di lucro e  si prefigge la finalità di garantire la corretta e più  estesa informazione possibile relativamente ai libri, quadri, fotografie, filmati e videocassette e articoli  di giornale che il fondatore ha raccolto…garantendone l’ulteriore incremento e divulgazione…utilizzando spazi espositivi…organizzando dibattiti…stimolando la creazione artistica con concorsi, premi e mostre”. Tra le iniziative già promosse dalla Fondazione troviamo il Calendar Show, la mostra dei calendari, la cui prima edizione si è svolta a Fontanellato, in provincia di Parma, nel periodo natalizio del 2009, in collaborazione con Zeronove Network e la piattaforma TalentCity-La Città dei Talenti. Straordinari gli affreschi, relativi a fatti storici monte clarensi, che caratterizzano alcune pareti delle stanze che potete visitare, su appuntamento, nella sede della Fondazione in via XXV Aprile 30 a Montichiari.
 
A proposito degli affreschi vedi questo filmato del gennaio 2012, durante la visita del sindaco Elena Zanola:

Per vederlo, hai bisogno di Flash Player.
La sede della Fondazione Zanetto-Incredibili Affreschi
10 dicembre 2011-Nel giorno del primo TalentShow che alle 17 si aprirà nella Biblioteca di Montichiari, organizzato da Zeronove Network e dalla Fondazione Zanetto con il patrocinio del Comune, il sind...
http://youtu.be/BR6AvREJi1g
 
E questo articolo su Bresciaoggi del 24 giugno 2014:



DUE LIBRI PER DUE GRANDI POETI
 
D’Annunzio e Leopardi, due poeti, ma anche due modi di intendere il mondo e, di riflesso, la vita, completamente diversi: entrambi, in ogni caso, hanno saputo raggiungere l’immor-talità nel campo letterario, a tutt’oggi studiati da generazioni di studenti, appassionati, ricercatori.




















Proprio a questi due giganti dell’ambito umanistico sono dedicate altrettante pubblicazioni della Fondazione Zanetto, realtà culturale monteclarense che dal 2010 sforna con sapienza pregevoli opere di storia locale, poesia, letteratura: si tratta de “Il principe del Vittoriale – D’Annunzio a 150 anni dalla nascita e 75 dalla morte e Un “imbroglio di versi” molto serio…. (continua a leggere qui: 
 
INTERVISTE NELLA SALA DELLA GLORIA:

Per vederlo, hai bisogno di Flash Player.
SG01-Fondazione Zanetto-Sala della Gloria-Intervista a Vittorio Zanetti
Sabato 3 marzo 2012 sono iniziate le interviste con telecamera nella Sala della Gloria della Fondazione Zanetto. Prima intervista dedicata a Vittorio Zanetti, presidente della Fondazione. Riguarda in ...
http://youtu.be/2uPJOTEvMYI
Pubblicato il 07 mar 2012
Sabato 3 marzo 2012 sono iniziate le interviste con telecamera nella Sala della Gloria della Fondazione Zanetto. Prima intervista dedicata a Vittorio Zanetti, presidente della Fondazione. Riguarda in particolare il convegno "Italico Risorgimento" organizzato per il 17 marzo 2012, ore 17, nella Sala Napoleone dell'Hotel Garda di Montichiari.
 
PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI CLICCATE QUI:
 
ECCO DUE RECENTI PUBBLICAZIONI
DELLA FONDAZIONE ZANETTO:
 
GIOVANNI PASCOLI
X Agosto ed altre poesie


Con introduzione
 e commento a cura di
 Vincenzo Guarracino

Un’opera che vede la luce in Italia dopo essere stata pubblicata nel centenario dalla morte del Poeta (2012), in Spagna dall’editore Pigmaliom. 

Traduzione di Ana Maria Pinedo Lopez
Fondazione Zanetto-luglio 2014
 

“…IN VERSI ED OLTRE…”
Stradario poetico di un sessantennio
130 Poesie di Vittorio Zanetto
Collana Letteraria La Ginestra
Novembre 2014

Scrivono di lui:

“E’ una raccolta di oltre 130 nuove poesie, con riflessioni, che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 pubblicate dal 1999 al 2013. La poetica di Vittorio Zanetto, poeta post-ermetico, come viene definito, si arricchisce dunque di queste nuove poesie che tracciano, sempre più chiaramente un suo personalissimo “stradario poetico di un sessantennio”…

immagini repentine, imprevedibili, irrazionali, folgoranti. Illuminazioni che partono da un dato di realtà e poi spalancano analogie spiazzanti. Sia che parlino della natura, dell’uomo o della stessa poesia”

Elisabetta Luzzardi-scrittrice
 
“Leggerti è un’avventura nella tua anima. Piacere giocoso e desiderio continuo di riflessione”
Margherita da Soverato-poetessa (Cz)
 
“…Negli anni del suo percorso Zanetto sigla un’interiorità toccante fiorita a sprazzi coloristici sublimati da un’attenta visione parolistica misurata nel post-ermetismo fine Novecento condivisa da italianisti convinti ed appagati…”
Luciano Erba-poeta
 
“Poeta che riporta da una sua fonte nascosta un verso puro, puerile, nel senso del punto di vista, perchè Zanetto riesce a vedere ancora le cose come la prima volta, con gli occhi di quel Fanciullino di pascolana memoria. A questo dobbiamo abbinare il mestiere , quello che ci si fa “bottega” lungo tutta la propria esistenza, mestiere che Zanetto ha raffinato grazie ai suoi studi sull’idioma, ma anche per le sue amicizie con grandi autori quali Luzi, Merini, Roversi, Loi ed altri…”
Igor Costanzo-poeta-Insegnante
 
“Vittorio, sei un pittore dello scenario della vita-utilizzi parole intense come l’acrilico e forse di più!”
Paul Polansky (Usa-Iowa)
 
“E’ una poesia chiara, sintetica, che mira alla “rappresentazione pura” quindi contemporanea e oggettiva, ma con il tono umano, il cui tema espressivo dà un contenuto morale ove lo Zanetto ci riporta alla sensibilità romantica, che costituisce il duplice valore dell’opera…”
M.G.- L’Eco di Bergamo
 
A Vittorio

“Nella tua bottega non mancava
la musica di un verso
da rubare al libro.
Chiaro di poesia
cercavo
attimi di oblio
e sogni
trovando pace
di parole e suoni.
Nel naso ancora
odore di stampati,
uscivo ricco
di emozioni forti;
calde le ritrovo
nel mio cuore fanciullo.”
 
Pietro Treccani
Calvisano (Bs)
Insegnante, poeta, storico
 
NASCONO I TALENTGOLD
PRIMA EDIZIONE- TALENTGOLD 2011
10 dicembre-0re 17
Sala Pedini-Biblioteca Comunale
MONTICHIARI
 Il 10 dicembre è un giorno particolarmente importante per tre motivi. Ricorre infatti l’anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”, firmata dalle nazioni dell’ONU il 10 dicembre 1948; inoltre è il giorno dedicato alla Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica; è l’occasione per uno scambio di auguri a pochi giorni dal Natale e da Capodanno.
 
Il 10 dicembre 2011,  Zeronove Network , la Fondazione Zanetto e la piattaforma TalentCity-La Città dei Talenti  hanno fissato il primo TalentShow, con la presentazione dei primi 30 TalentGold premiati dalla Giuria dei Talenti nominata dalla Fondazione Zanetto.

SECONDA EDIZIONE- TALENTGOLD 2012
15 dicembre-0re 16-23
 Salone Convegni Centro Fiera del Garda
Montichiari (Bs)-Italy

Per la prima volta verrà assegnato l’International TalentGold,
quest’anno assegnato all’ingegnere nucleare iraniano Mehran T. Keshe, che sarà presente alla cerimonia di premiazione e terrà in seguito una conferenza sulle sue straordinarie scoperte, destinate a cambiare la vita sul nostro pianeta.

 Si tratta di nuove tecnologie al plasma per la realizzazione di generatori di energia illimitata.

Da questa pagina
 potete scaricare
 un TCReport
 (TalentCityReport)
 dedicato alla
 Keshe Foundation:
 
 


TERZA EDIZIONE- TALENTGOLD 2013
14 dicembre-0re 16
 Salone Convegni Centro Fiera del Garda
Montichiari (Bs)-Italy

18 “TALENTI D’ORO” ALLA TERZA EDIZIONE DEL TALENTGOLD
14 DICEMBRE 2013 AL CENTRO FIERA DI MONTICHIARI
A DARIO FO L’INTERNATIONAL TALENT GOLD- AL GRUPPO MUSICALE RCL IL NATIONAL TALENTGOLD-
 KESHE ANNUNCERA’ L’INIZIO DELLA SCUOLA MAGRAV


La Fondazione Zanetto e Zeronove Network organizzano  la terza edizione del TalentGold che si è svolta sabato 14 dicembre (dalle ore 17 alle 19) nella sala Scalvini del Centro Fiera di Montichiari, con il patrocinio del Comune. Oltre alla cerimonia di premiazione per 14 persone, un gruppo musicale e tre associazioni, sono state communicate altre novità. Tra gli ospiti più attesi il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, cui la giuria dei Talenti (nominata dalla Fondazione Zanetto) ha assegnato l’International TalentGold. Accanto a lui anche la giornalista del Corriere della Sera Giuseppina Manin che ha intervistato Dario Fo nel libro “Un Clown vi seppellirà”.
 
LA LINEA EDITORIALE "I TALENTI"
 
 A proposito di libri il 14 dicembre 2013 è stato  anche presentato il nuovo libro curato da Pietro Treccani e Mario Cherubini, dedicato ai talenti di Vincenzo Cagiada, uno dei TalentGold 2013. 
Titolo del libro è “L’Uomo che regalava i quadri”, editore Zanetto, che arriva un anno dopo “Italico Risorgimento” sempre scritto dai due autori bresciani. 






 Il nuovo libro “L’uomo che regalava i quadri”  è il secondo libro  della collana editoriale  “I Talenti” di Zanetto.
 

 QUARTA EDIZIONE- TALENTGOLD 2014
13 dicembre-0re 16
 Salone Convegni Centro Fiera del Garda
Montichiari (Bs)-Italy
 
Sabato 13 dicembre la quarta edizione
A GIUSEPPE MAGRO L’INTERNATIONAL TALENTGOLD
Altri 18 Talent premiati nel giorno di Santa Lucia.
Presentato il libro dedicato agli alpini.
Annuario dei Talenti pronto da scaricare il 10 gennaio 2015.



L’ International  TalentGold 2014 è stato assegnato, nel giorno di Santa Lucia, all’ingegnere nucleare Giuseppe Magro, leader dello Studio Algebra di Lonato. La cerimonia di conferimento, svoltasi nella sala Scalvini del Centro Fiera di Montichiari alla presenza del sindaco Mario Fraccaro, ha premiato altri 18 talenti, di fronte ad un pubblico emozionato di oltre 200 persone. 

All’evento ha aderito
 un consistente numero di 
Alpini bresciani,
 guidati dal presidente
 Davide Forlani,
 accorsi  per la presentazione
 del libro
 “Un Cappello pieno di domande…nel cuore degli Alpini”
 (scritto da Pietro Treccani
 e Mario Cherubini per la collana “I Talenti”) ,

dedicato in parte al 92enne alpino Rino Dal Dosso, già TalentGold 2013.
 
 
NASCE L’ANNUARIO DEI TALENTI
 
PER SCARICARE E/O VEDERE DA DROPBOX
ANNUARIO DEI TALENTI 2011-2012-2013-2014
CON LE FOTOGRAFIE E LE MOTIVAZIONI DI
 80 PREMIAZIONI
Cliccare:
 
ANNUARIO DEI TALENTI
Edizione 2014-
Ebook di 72 pagine
Comprendente i TalentGold 
2011,2012,2013 e 2014
Svolti a Montichiari (BS)
Con il patrocinio del 
Comune di Montichiari
Realizzazione a cura della
FONDAZIONE ZANETTO
Via XXV Aprile n.30
25018 Montichiari
Testi a cura di Mario Cherubini
In collaborazione con 
TalentWorld-La Civiltà dei Talenti
www.youdream.info
www.talentworld.it
ANNUARIO DEI TALENTI
01/2014
Dedicato ai TalentGold
2011, 2012, 2013 e 2014
 
 
IL TALENTO….
“…E' qualcosa, in ciascuno di noi che fa venire a galla un'indole precisa, che plasma il corpo e il carattere che ci fa fare un certo tipo di scelte….. Si tratta del talento , una "sostanza" che circola dentro ognuno di noi e che troppe volte ignoriamo di possedere. Peggio ancora la ostacoliamo…”
(Crisamu, dall’Albero del Bodhi, sotto cui il Buddha ebbe l’Illuminazione)

L'ANNUNCIO
 
Troverai altre 200 citazioni dedicate ai Talenti umani
Nel prossimo libro della collana “I Talenti”.
Ovvero “IL LIBRO DEI TALENTI”
Prossimamente in pubblicazione.

QUINTA EDIZIONE DEL TALENTGOLD:
Sabato 12 dicembre 2015
Centro fiera del Garda-Montichiari

SCRIVETECI
 
NEL FRATTEMPO CHI FOSSE INTERESSATO A CONTATTARE VITTORIO ZANETTO PUO’ COMPILARE IL SEGUENTE MODULO ED INVIARLO.



Nome:
Cognome:
Azienda:
Email:
Telefono:
Indirizzo 1:
Indirizzo 2:
Città:
Stato:
CAP:
Commenti:
 

 




Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint