YouDreamVillage - Mysterious, Fantasy...or Reality ? The Birth of Dream's Villages
INSIEME PER PADRE GIORGIO
Campo di Volo La Zappaglia- Calvisano
5 Settembre 2010
in collaborazione con
AUSER VISANO
*** *** ***
Raccolta fondi per lo sviluppo del
CENTRO DI SCUOLA ARTIGIANALE PADRE GIORGIO STEFANI
con sede a Fayoum-Esbet Shokr in Egitto
gestito dalla
COOPERATIVA S.A.G.S. (Scuola d'Arte Sacra Giorgio Stefani)
per lo sviluppo del MICROCREDITO tra le giovani donne
*** *** ***
A PADRE GIORGIO STEFANI (1965-2005)
E’ DEDICATA LA FESTA DI CALVISANO E  ANCHE
 LA SCUOLA D’ARTE ED IL MICROCREDITO PER GIOVANI DONNE IN EGITTO.
 
Stefani
Padre Giorgio Stefani nacque a Montichiari il 12 maggio 1965. Ha vissuto diversi anni a Visano dove ha lasciato dietro di sé i genitori, due sorelle e due fratelli. Era il più giovane della famiglia.  Entrato nel seminario comboniano a 14 anni, nel 1989 aveva emesso la professione religiosa a Venegono (Varese) e poi completato gli studi teologici a Chicago (USA). Ordinato sacerdote l’11 settembre 1993, P. Giorgio venne presto destinato in Sud Africa, dove si prodigò nel lavoro pastorale della parrocchia di Mount Ayliff (Eastern Cape) per sette anni. Nel giugno 2001 fu chiesto a P. Giorgio di prendersi cura della formazione dei candidati dei Missionari Comboniani nello Study Centre di Wapadrand, vicino a Pretoria. Nel gennaio 2005, fu assegnato come parroco di Sant’Agostino a Silverton (Pretoria), anche se continuava ad essere formatore dei candidati Comboniani, trasferiti con lui a Silverton. Dopo 10 mesi il tragico epilogo che lo portò alla morte a soli 40 anni. Padre Fabio Carlo Baldan, in occasione del funerale di padre  Giorgio disse : “Con le sue parole Padre Giorgio  sapeva toccare il cuore di chi lo ascoltava, con la sua amicizia si faceva sentire vicino e fratello a chi era nel bisogno.  Era un uomo di grande compassione, nel significato più vero di questa parola: un uomo che sapeva soffrire con chi soffre, che sapeva far causa comune con i più poveri”.
 
MICROCREDITO, PER AIUTARE LE DONNE E LE FAMIGLIE A SVILUPPARE UN LAVORO GRAZIE ALL'ARTE SACRA
 
Fayoum-1
 
 
Padre Giovanni Esti, 47 anni, è un religioso Comboniano che da tre anni si trova in missione a Fayoum, 200 km dal Cairo, in Egitto. E’ originario di Visano, nella bassa bresciana, dove vivono ancora i suoi parenti e dove visse diversi anni padre Giorgio Stefani, anche lui Comboniano, deceduto 5 anni fa in SudAfrica a causa di una fatale puntura d’insetto. Proprio a padre Giorgio è dedicata l’attività sociale e sportiva che l’Auser di Visano ed il Campo di Volo La Zappaglia di Calvisano hanno organizzato per domenica 5 settembre.
 
Padre Giovanni  tornerà in Egitto ai primi di ottobre e nel frattempo si muove in provincia e sarà presente all’evento del 5 settembre per promuovere le interessanti attività avviate nel  Centro di Scuola Artigianale che è sorto a Fayoum  in Egitto, dedicato anch’esso a padre Giorgio Stefani. In questi giorni parteciperà probabilmente anche al Meeting di Rimini (22-28 agosto) dove è stata allestita, nel padiglione A3, una mostra su San Daniele Comboni, dal titolo “Cento cuori per amare l’Africa” e dove lunedì 23 alle ore 16, si è svolto l’incontro con P. Enrique Sánchez, Superiore Generale dei Missionari Comboniani.
 
“Ho conosciuto bene Giorgio Stefani, perché non solo siamo entrambi di Visano, ma anche perché eravamo insieme in seminario a Chicago negli Stati Uniti” racconta padre Giovanni “ poi io sono andato in missione in Messico e lui in Sudafrica, dove purtroppo è deceduto il 20 ottobre 2005.”
 
Fayoum-2
Immagine presa a Fayoum durante una lezione di Arte Sacra
_________________
 
 
 
 
 
 
Tutto il ricavato della manifestazione prevista a Calvisano il 5 settembre sarà devoluto in beneficenza per lo sviluppo del “Centro di Scuola Artigianale Padre Giorgio Stefani” sorto a Fayoum-Esbet Shokr in Egitto, dove opera la Cooperativa Sags (Scuola d’Arte Sacra Giorgio Stefani).
 
“E' una cooperativa in via di formazione col duplice fine di promuovere l'arte sacra copta dell'antichissima tradizione Egiziana attraverso la produzione di artigianato locale"spiega padre Giovanni“ Questo richiede la formazione di soci , a stragrande maggioranza donne che vivono in contesto socio-culturale a forte discriminazione. Una volta ottenute le necessarie competenze e capitale nella forma di microcredito, le creazioni artistiche e di restauro verranno prodotte da adolescenti analfabeti sotto la guida dei soci stessi che dalle vendite ricaveranno le risorse per estinguere il debito e raggiungere autonomia economica per i susseguenti investimenti.”
 
Anche Flavio Taino, titolare del Campo di Volo La Zappaglia, è stato un grande amico di Padre Giorgio. “Sono orgoglioso di ospitare nel mio centro l’attività del 5 settembre” spiega Taino “Giorgio era mio compagno di scuola e non lo dimenticherò mai”.
 
 
Padre Giovanni e Taino
 Flavio Taino e Padre Giovanni Esti nel Campo di Volo La Zappaglia dove il 5 settembre si svolgerà la giornata "Insieme per Padre Giorgio"
 
 
 
 
 
 
 
IL PROGRAMMA DEL 5 SETTEMBRE
 ALLA ZAPPAGLIA DI CALVISANO
  La manifestazione del 5 settembre inizierà alle ore 10 con il 1° Motoraduno libero e d’epoca presso il Campo di Volo La Zappaglia. Seguirà l’aperitivo, nel pomeriggio musica dal vivo con “Fahrenheit Cover Band” ed in serata il ballo liscio con il dj Cesare. Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare voli turistici, battesimi dell’aria e visitare il campo di tiro dinamico. Sarà attivo un intrattenimento ludico per bambini con gonfiabili e cavalli, servizio bar, ristorazione. L’entrata è prevista con offerta libera ed eventuale acquisto del biglietto “Graffia e Vinci” della Lotteria Istantanea.
 
“Ringraziamo l’Auser di Visano, l’amministrazione comunale di Calvisano ed i numerosi volontari per la loro disponibilità” conclude Flavio Taino, che con la moglie Valeria gestisce il Campo di Volo “e siamo lieti di mettere a disposizione il nostro Centro Multifunzionale per altre attività future che abbiano scopi umanitari e solidaristici”.
 
ECCO IL VIDEO DELL'EVENTO DEL 5 SETTEMBRE PUBBLICATO SU YOUTUBE:
 
 
Per vederlo, hai bisogno di Flash Player.
Zappaglia Calvisano e Comboniani per il Microcredito in Egitto
Domenica 5 settembre 2010 nel campo di Volo La Zappaglia di Calvisano si è svolto un importante evento di beneficenza dedicato a Padre Giorgio Stefani, comboniano deceduto nel 2005 in SudAfrica. Motor...
 
 
 
 Per eventuali informazioni: Flavio 348-5620854,
Roberto 335-6922774- Cesare 338-8613641.
 
 
Generated image
 
 
 
Generated image
 
 
 
 
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint