YouDreamVillage - Mysterious, Fantasy...or Reality ? The Birth of Dream's Villages
FAQ14
FAQ sta per Frequently Asked Questions
ovvero le domande ricorrenti degli utenti.
Qui trovi una lista di 14 domande con le risposte aggiornate in data
4 ottobre 2016-San Francesco d’Assisi
Queste domande con le risposte verranno pubblicate (aggiornate) nel libro “Annuario dei Talenti: 6 anni di TalentGold” che verrà presentato nel TalentGold Forever del 9 dicembre 2017, nella sala Scalvini del centro Fiera del Garda a Montichiari.
 
===14 RISPOSTE PER 14 DOMANDE===
 
1)      COS’ È TALENTCITY?
Si tratta di una nuova piattaforma sociale ed economica che si sta sviluppando a livello internazionale grazie all‟insediamento di Centri per lo Sviluppo dei Talenti (Centri YDV-YouDreamVillage). Non solo con l‟aiuto essenziale di Internet e dei Social Network (siti, blog, facebook, mailing list, youtube, affiliazioni, infoprodotti etc), ma anche con iniziative Off-line (convegni, corsi, conferenze stampa, libri, guide, stand fieristici, filmati, marketing vario, mostre, talenti premiati, personal card etc) sul territorio dove sorgono i Centri YDV. Nata come TalentCity nel 2007 si è poi evoluta in TalentWorld-La Civiltà dei Talenti nel 2013.
 
2)      COSA SONO I CENTRI PER LO SVILUPPO DEI TALENTI?
Possono essere costituiti anche da un solo iscritto a TalentCity che aderisce tramite i form via web oppure tramite il ritiro personale di TalentCard dai TalentPoint individuati da Zeronove Network, l‟ente che coordina i CentriYDV. Questi CentriYDV compiono due azioni: A) Diffusione: allargare il proprio gruppo dei CentriYDV, in qualsiasi direzione locale, regionale, nazionale ed internazionale. B) Consolidamento: coinvolgere enti locali, aziende, singoli, formatori ed associazioni nel rendere attivo un Centro Operativo YDV (Cop-YDV) per aiutare le persone a sviluppare i propri talenti.

3)      QUANDO E’ NATA L’IDEA DI TALENTCITY?

A seguito dei 23 Convegni “Zeronove:Vorrei Volare” svolti tra il dicembre 2007 ed il dicembre 2009 in Svizzera e 4 Regioni Italiane (Lombardia, Emilia, Abruzzo ed Umbria). Convegni dedicati a tre Talenti derivanti da tre eventi Centenari: A) Passione per l‟Aeronautica, con il Centenario (1909-2009) del primo Circuito Aereo Internazionale di Brescia-Montichiari.- B) Passione per l‟Archeologia con il Centenario (1909-2009) dal ritrovamento della prima incisione rupestre preistorica in Valcamonica (primo sito Unesco, Patrimonio dell‟Umanità sin dal 1979).- C) Passione per il Volontariato e la Storia dell‟Unità d‟Italia a seguito del Centenario (1909-2009) del primo intervento umanitario di volontari della Croce Rossa Internazionale (il cui Memoriale si trova a Solferino) durante il terribile terremoto a Messina e Reggio Calabria.
 
4)      CHE RISULTATI SONO STATI OTTENUTI ?
Quei 23 Convegni Zeronove hanno coinvolto migliaia di persone grazie alla collaborazione di 40 volontari (giornalisti, piloti, appassionati dell‟archeologia e del volontariato), 21 aziende private, 20 Enti locali, 20 associazioni, 4 Musei, 3 scuole (1 elementare, 1 Istituto Superiore, 1 Università) e 25 redazioni di Media giornalistici e radiotelevisivi. Oltre 100 iscritti ai Centri YDV nel primo appello su Facebook Pubblicazioni: Storia del Volo-Il Codice Aquarose-Un Sogno che Vive-I Protagonisti-La Guida delle Fiere- TalentCity- Report dei Talenti-Mostra Itinerante
Web: due siti, 4 blog, mailing list, social network
Video sul Canale YouTube (YouDreamVillage): 719  con oltre 522.000 visualizzazioni (fino al 02-10-2016). Con punte che hanno superato 30 mila visualizzazioni (attacco a Green Hill), oltre 22 mila (Seridò), Fontanelle di Rosa Mistica (16.000), Tarsie Lignee (13.000), Ciclismo su pista (8.000).
Aperti Centri YDV in 17 Nazioni: Italia, Svizzera, Slovenia, Malta, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna,  Bulgaria, Canarie,  Gran Bretagna,  Stati Uniti, Brasile, Ecuador, Canada e Costarica e Pakistan.

5)      PERCHE’ L’ADESIONE AI MOVIMENTI PER LA PACE?
TalentCity si è imposta l‟obiettivo principe di aiutare le persone a sviluppare i propri talenti e quindi a dar loro l‟entusiasmo di vivere, di fare un lavoro attinente ai propri talenti e passioni. L‟entusiasmo crea attrazione nel gruppo, crea unità, amicizia ed amore. Valori necessari per una società pacifica, impermeabile alla violenza e quindi ai contrasti e alle guerre. La vera Pace inizia proprio dalla felicità dell‟individuo.
Ecco perché TalentCity ha aderito alle Marce per la Pace Perugia-Assisi, alla Marcia Mondiale per la Pace 2009 e continuamente coinvolge associazioni dedite alla pace e alla protezione dei diritti umani e delle persone più deboli, bambini, donne ed anziani. Ecco perché è solidale con le attività della Consulta per la Pace del Comune di Brescia. Il fondatore di TalentCity è stato per 4 anni il Coordinatore dell‟Ufficio di Presidenza  di tale Consulta (1996-2000) ed è tra i cofondatori della Consulta per la Pace del Comune di Montichiari che ha operato negli anni 1997-2000.

6) COSA ACCADDE NEL 2010 E 2011?
Zeronove Network ha promosso l‟idea di sviluppare la piattaforma di TalentCity dedicandola non solo ai talenti dell‟Aeronautica, dell‟Archeologia e del Volontariato ma anche a tutti i talenti che l‟umanità possiede e che, se promossi ed aiutati nel modo giusto, possono trasformare in meglio le sorti del pianeta. Quindi si sono presi contatti con formatori, psicologi, sociologi, coach, aziende di network per formare il miglior staff di aiuto ai CentriYDV per raggiungere al meglio i propri due obiettivi: la diffusione e il consolidamento.
Uno staff di assistenza che è destinato a crescere ed a consolidarsi nel tempo. Sono nate tre  collane editoriali a supporto: “I Protagonisti” , “I Quaderni delle Fiere e del Turismo” ed i  “Report dei Talenti”. Il 25 settembre 2011 si è conclusa ad Assisi la prima fase di TalentCity con la presentazione nazionale di “TalentCity- La Città dei Talenti-Guidebook One 2011”, una guida online di oltre 300 pagine che contiene storia, filosofia, aiuti e mezzi per aprire e sviluppare un Centro YDV.
 
7)      COSA SONO I DUE “TESTIMONIAL” DI TALENTCITY?
Si tratta di due località nel bresciano e nel mantovano scelte per la loro empatia nell‟aiutare la comprensione delle persone nel senso della storia, del volontariato e della protezione della natura. Sono il “Viale dei Tigli e dei Talenti” di San Giorgio a Montichiari (che conduce a Fontanelle di Montichiari, nota per le apparizioni di Maria Rosa Mistica) e il “Memoriale della Croce e Mezza Luna Rossa” a Solferino.
Agli aderenti di TalentCity viene data la possibilità di iscriversi al manifesto “Amici del Viale dei Tigli” e “Amici del Memoriale Cri” le cui caratteristiche trovate nel sito e nei due Ebook online: Overture e Guidebook. Segue link: https://www.dropbox.com/s/sdgw1c97b76bpzy/A07-Overture%20ai%20TalentGold.pdf?dl=0

8)      QUINDI E’ INIZIATA LA SECONDA FASE?
Sì, dopo Assisi è iniziata la seconda fase di TalentCity il 10 dicembre 2011, nella sala Mario Pedini della Biblioteca Comunale di Montichiari dove si è svolto il primo TalentShow per l‟assegnazione dei primi 30 TalentGold. Durante il TalentShow è stata annunciata la realizzazione del primo “Annuario dei Talenti” che viene pubblicato ogni 5 anni. Nel dicembre 2012 si svolse il secondo TalentShow e prima venne nominata una Giuria dei Talenti che scelse, da una lista di nomi indicata dai TalentScouts, i TalentGold per il 2012. Anche i Talent Show 2012 e 2013 furono entrambi organizzati da Zeronove Network con la collaborazione della Fondazione Zanetto e il patrocinio del Comune di Montichiari. Nei tre iniziali TalentShow sono stati assegnati 61 TalentGold. Con i successive TalentShow  del 2014 e 2015 si è raggiunta la soglia di 100 Talentgold assegnati. Nella sesta edizione, fissata per il 10 dicembre 2016, verrà presentato l’Annuario dei Talenti dei primi 5 anni.
 
9)      PERCHE’ I 30 ARTICOLI DELLA
 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI?
Quei 30 Articoli fondamentali della Dudu (approvati dall’ONU il 10 dicembre 2016) vengono letti in apertura dei TalentGold anche per ricordare che se fossero stati realizzati il mondo sarebbe diverso con l‟espressione dei talenti e della libertà umana in primo piano. Grazie a questo abbinamento verrà chiesto all‟Ufficio Onu di Ginevra e alla Presidenza della Repubblica Italiana il patrocinio per i prossimi TalentGold. Durante l’edizione del 2015 è stato approvato l’Articolo 31 che verrà proposto all’ONU e alle Ambasciate di tutti i Paesi del mondo, da aggiungere ai 30 articoli della Dudu.

 
10)  QUALI SONO I CONTENUTI DELL’ARTICOLO 31?
ARTICOLO 31- LA REGOLA AUREA di TALENTWORLD-LA CIVILTA’ DEI TALENTI
“Sviluppare quei Talenti che ogni essere umano possiede sin dalla nascita, a partire dalle scuole, mettendoli a disposizione per il proprio e l’altrui benessere: per una società nonviolenta, disarmata, solidale, sovrana e amorevole verso ogni creatura dell’Universo.. Praticando la collaborazione, promuovendo la verità scientifica, dimostrabile e riproducibile e proteggendo il diritto alla cittadinanza mondiale sin dalla nascita per ogni essere umano”
 
11)  ALTRI PROGETTI IN PISTA?
Sì, oltre ai TalentShow, i Talent Gold, l’Articoloo 31 e l‟Annuario dei Talenti sono previste altre  mète importanti, inserite in un progetto che è stato denominato “PEGASUS PROJECT”, che comprende:
a)      La formazione di “Arcipelaghi di Terra”, piattaforme online formate da Operatori dei Talenti che operano nei Centri di Sviluppo dei Talenti. Organismi senza frontiere che eleggono al loro interno un Consiglio direttivo. Il 21 marzo 2015 è stato eletto il Consiglio direttivo di  ARCIPELAGO UNO,  da un’assemblea di 144 Operatori di TalentCity. Arcipelago Uno ha il compito di dar vita alla prima elezione del Consiglio Federale degli Arcipelaghi, la cui votazione avverrà online il 21 aprile 2017.

b)      L’Accademia dei Talenti, ovvero i corsi online messi a disposizione per gli Arcipelaghi, riguardanti  i 12 settori della vita di una comunità e di un individuo. L’Accademia dei Talenti di Arcipelago Uno ha la sua centrale  operative nella sede della Fondazione Zanetto a Montichiari, partner importante per la realizzazione del primo TalentGold, che sarà funzionale per la realizzazione di altri TalentGold nel mondo. Prova ne è che il 12 settembre 2016 una delegazione di tre Ambasciatori degli Arcipelaghi del Risveglio (interessati ad organizzare nuovi TalentGold nelle loro città), provenienti da Valencia (Spagna), Sofia  (Bulgaria) e  Verona,  hanno incontrato il sindaco di Montichiari per una intervista che è stata registrata sul canale Facebook del gruppo musicale RCL di Verona.
c)      Meeting “Talenti per il Benessere e la Pace”, incontri pubblici dove vengono invitati i TalentGold premiati oppure ospiti speciali, con talenti particolari, per creare l’interesse  del pubblico sull’importanza di trovare e sviluppare i propri talenti, le proprie passion e trasformarle nello scopo della vita, “al servizio del proprio ed altrui Benessere”.
d)     Il Premio Fotografico “The Best of….” Che nella prima edizione del 2015 è stato dedicato ad Expo 2015 ed al suo tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Sono state 100 le fotografie pervenute online e 18 sono state scelte per una mostra che attualmente è esposta a Montichiari nel salone convegni del Centro Diurno Casa Bianca. Il tema del 2016-2017 sarà la Pace e vedrà tra i protagonisti quei Ragazzi del 1975 che nel 1986, Anno Internazionale della Pace produssero una trentina di disegni dedicati al tema dell’anno: “La Pace Mondiale non solo è possible, è inevitabile”. Disegni che furono messi in mostra nel Centro Fiera del Garda e poi furono donati  alla Fondazione Zanetto ed a TalentWorld che li ha pubblicati in questo libro.


e)      Il MedMob (Mobilitazione Generale con Meditazione Collettiva su un tema specifico) “Coscienze in Connessione” che ha una propria pagina su Facebook e che fu iniziato dai Gruppi TalentCity di Assisi e Montichiari il 6 settembre 2014 e si ripete ogni sabato dale ore 18 alle 19. Ad oggi sono oltre un migliaio I gruppi, individui e comunità che si concentrano a quell’ora (in preghiera o meditazione o in azione, come si preferisce) per portare energie positive su un determinate tema, riferito in particolare alla realizzazione della Regola Aurea di TalentWorld, definite  anche l’Articolo 31 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.
f)       Golden Pack, Talent Pack e TTS-Talent Team Service, sia online che offline, nati appositamente per guidare gli aderenti a TalentWorld (Amici, Operatori e Sostenitori) a sviluppare il loro CentroYDV con mezzi economico-finanziari adeguati e perfettamente legali. In questi progetti sono compresi oltre 80 “REPORT DEI TALENTI”, i cui titoli trovate già nella Guidebook 2011. Sono libri elettronici dedicati ai temi più importanti, sviluppati con testi, articoli, interviste, fotografie e collegamenti a video pubblicati su YouTube, sia da TalentCity che da canali amici in sintonia con gli obiettivi della Città dei Talenti.
g)       Il 10 gennaio 2015 è stato pubblicato “Pegasus Book-La Genesi” una ulteriore guida, realizzata dal Comitato dei 72 Costruttori di TalentWorld, che contiene  numerose proposte per contribuire alla nascita e sviluppo dei Centri per lo Sviluppo dei Talenti, che ora si chiamano Isole e Arcipelaghi di Terra. Ogni sei mesi viene edito un “Supplemento al Pegasus Book” con tutti gli aggiornamenti, le idée, le proposte che pervengono online dalle Isole ed Arcipelaghi di Terra.


12)  QUINDI TALENTCITY OFFRE  ANCHE UN’OPPORTUNITA’ DI LAVORO?
Opportunità di Servizio importante ed opportunità ineguagliabile per mettere a frutto i propri Talenti e quindi affrontando la vita con entusiasmo poiché TalentCity è il luogo dove “L‟ENTUSIASMO FA BENE ALLA VITA”. Infatti Pegasus Book propone anche una diversa attività educativa e scolastica per fare in modo che ogni Essere Umano possa mettere a frutto i propri Talenti e praticare nella vita un mestiere- servizio che sia attinente alle proprie passioni, desideri, sogni. Ma in attesa di raggiungere tale “mèta lontana nel tempo” è vero che gli attuali strumenti messi a disposizione da Zeronove Network e dalla Fondazione Zanetto possono servire sin da subito a creare nuovi posti di lavoro e di servizio.

 
13)  QUALI SONO I PRIMI PASSI CHE CONSIGLIATE AD UN NEOFITA?
Leggere qualche pagina del sito informativo (www.youdream.info) scaricare i due pdf che sintetizzano i meccanismi iniziali, richiedere la propria TalentCard come Amico di TalentCity e poi, se interessato, iscriversi come Operatore YDV che riceverà il testo di Overture ed i primi Ebook formativi. Quindi potrà ricevere il “Pegasus Book-La Genesi” completa a seguito della formazione del suo primo gruppo operativo, anche di un solo iscritto, fino ad un massimo di otto. Al neo-gruppo verranno poi date istruzioni per contattare enti locali, associazioni, singoli ed aziende sponsor per dar vita al Centro Operativo, che vivrà con le affiliazioni e potrà sviluppare un vero “Villaggio dei Sogni e dei Talenti” come già sperimentato da Zeronove nel Campo di Volo La Zappaglia di Calvisano nel giugno 2010, a Montichiari nel 2013, nell’Abbazia di Maguzzano a Lonato nel 2014, nella prima elezione in TalentWorld il 21 marzo 2015.
 
14)  PROSSIME SCADENZE DI TALENTCITY?
Il primo impegno è la diffusione dei CentriYDV, con l‟invio di migliaia di inviti e l‟utilizzo del marketing online e dei motori di ricerca. Nel TalentShow del dicembre 2016 collegheremo in teleconferenza online i Centri YDV disponibili, in modo da creare un palcoscenico internazionale, dove ognuno potrà presentare i propri TalentGold. Come già annunciato, dal gennaio 2015 è disponibile online la guida “Pegasus Book” e con l‟aiuto di tale libretto tascabile vengono realizzate numerse conferenze, incontri, convegni, tavole multimediali via skype per allargare sempre di più il Progetto Talenti, che ha già raggiunto numerose  nazioni e ha tutto il mondo nel suo mirino. Arcipelago Uno  ha inoltre lanciato nel web il progetto “Coscienze in Connessione”, raccogliendo firme con una petizione su Change.org per accelerare il Progetto Talenti nel mondo intero, grazie ai TalentGold,  ad internet ed ai social networks. 

 
ENTRA ANCHE TU NELL'ARCIPELAGO DEI TALENTI
Chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni in merito alla storia di TALENTWORLD-LA CIVILTA’ DEI TALENTI, compreso il suo "PEGASUS PROJECT" può compilare ed inviare il modulo successivo. Riceverà in omaggio il Report “La Civiltà dei Talenti”.
 
Chiedo di ricevere un Report Informativo "La Civiltà dei Talenti"
Nome e Cognome:
Regione di Residenza:
Talenti di cui dispongo:
Mia Email personale dove ricevere online il Report:
 


Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint